Le rughe glablellari sono quei solchi verticali che si formano tra le sopracciglia e sulla fronte che con il passare del tempo e a causa di espressioni facciali ripetute, vanno facendosi più accentuate. Un corretto stile di vita ed alcuni interventi non invasivi permettono però di ridurle e di rallentarne la formazione.
Le rughe glabellari, o “linee delle rughe dell’undici”, sono segni del tempo che fanno aggrottare le sopracciglia tanto agli uomini, quanto alle donne. E proprio questo gesto non fa che peggiorare la situazione. Si tratta infatti di rughe che fanno la propria comparsa con il passare del tempo, a causa di espressioni facciali ricorrenti, come appunto aggrottare le sopracciglia, o fissare intensamente qualcosa. Ridurle in maniera non invasiva e senza interventi chirurgici è semplice grazie alla Medicina Estetica ed un corretto stile di vita è importante per contrastarne la formazione.
E’ infatti importante un’idratazione adeguata per mantenere la pelle elastica e, sebbene le creme idratanti aiutino, in generale bere la giusta quantità di acqua giornaliera comporta benefici per tutta la cute. L’esposizione prolungata al sole invece, ha sicuramente effetti negativi, quindi si raccomanda ancora una volta l’impiego di protezioni dai raggi UV. Anche lo stile di vita influisce, di molto, sullo stato della pelle, pertanto è bene ribadire ancora una volta che sarebbe meglio evitare tabagismo e consumo di alcolici.
I trattamenti di Medicina Estetica più utilizzati per intervenire sulle rughe glabellari sono sicuramente il botox e il biobotox, che permettono di rilassare temporaneamente la zona trattata, distendendo la pelle e attenuando le rughe. Anche il filler è un trattamento molto apprezzato, perché permette di riempire i solchi senza conferire un aspetto artificiale. La radiofrequenza infine, comporta sicuramente benefici sensibili, stimolando il collagene e migliorando l’elasticità cutanea.
In sostanza, sono diversi i trattamenti che permettono di intervenire su questi segni in modo semplice e rapido, ma per fermarne la formazione, il consiglio migliore che si può dare è quello di prendersi cura della propria pelle non attraverso cosmetici e prodotti di bellezza, ma con uno stile di vita sano e salutare.